CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 18/2/2009

 

  L'Istituto per il Baliatico, attivo fin dal 1921 a Chiavari nell'assistenza ai bimbi dalla nascita a tre anni, ha tenuto il 18/2/2009 un Consiglio di Amministrazione.

   Anzitutto il Presidente ha tracciato un consuntivo delle iniziative natalizie che hanno visto impegnato l'Istituto.

   Il 18 dicembre si è svolta la Festa di Natale dei bambini alla Casa di Riposo "Torriglia", con grande piacere e divertimento per gli anziani ospiti e per i bambini, grazie al generoso sostegno del Rotary Club Chiavari Tigullio che ha fornito i giochi per preparare i doni natalizi, nonchè un buono spesa di 100 € per ogni famiglia. L'impegno di tutti i volontari ha permesso di preparare un gioioso pomeriggio di condivisione.

   La Pesca di Beneficenza, alla sua prima edizione il 20 dicembre in Carrugio a Chiavari, ha avuto un ottimo riscontro e ha permesso la raccolta di oltre 4000 euro da destinare all'incremento del buono mensile dei bambini.

   Infine il 26 dicembre, l'Istituto è stato presente nel fojer del Teatro Cantero durante il Concerto di Natale della Società Filarmonica Città di Chiavari ed anche in questa occasione la generosità dei cittadini ha permesso la raccolta di ulteriori fondi.

   La raccolta complessiva ha così superato l'anno scorso i 12000 euro e questo ha permesso al Consiglio di decidere di incrementare per il 2009 il buono mensile agli assistiti del 20%. Nel 2008 sono stati emessi quasi 600 buoni spesa di assistenza per un importo erogato di oltre 30.000 €. Attualmente i bambini regolarmente assistiti sono oltre 50 e ricevono ogni mese un buono spesa, oltre alla scelta di abbigliamento, giochi, libri, calzature, gentilmente offerti da persone generose e ditte del territorio. Tutti gli assistiti e chiunque si rivolga all'Istituto riceve inoltre informazioni su tutte le agevolazioni, contributi e bonus attualmente offerti a livello locale o nazionale. La composizione degli assistiti è attualmente costituita da bambini di varie nazionalità: italiani, ecuadoregni, peruviani, marocchini ed albanesi. Per ottenere l’assistenza, tutti i bambini, a norma dello Statuto del Baliatico, devono essere nati e residenti a Chiavari o nei comuni limitrofi. Secondo le previsioni dell'ideatore e benefattore dell'Istituto Avv. Daneri di Carasco, cinque assistenze sono sempre riservate a bambini bisognosi delle Parrocchie di Carasco, Campodonico e Sanguineto. Il Consiglio ha infine deliberato in merito allo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione dei prospetti della sede, attualmente in corso a cura della Impresa Edile De Carlo che in più occasioni, nel corso dei lavori, ha dimostrato grande generosità e comprensione verso il Baliatico. Il Consiglio ha inoltre ritenuto doveroso formulare un sentito ringraziamento all'Impresa Silvano e Massimo Solari di Leivi per le generose donazioni nel 2008 e nel 2009.

 

        

 

Foto 1: da sin. Roberto Napolitano - Presidente Società Economica di Chiavari; Angelo Scannavino - Pres. Casa di Riposo Torriglia; Giovanni Nicola Dallorso - Presidente Istituto Baliatico; Geom. Rosi - Incoming president Rotary Club; Roberto Rombolini - Vicesindaco di Chiavari.

 

Foto 2: babbi natale d'eccezione con i bimbi del Baliatico: Domenico Michelotti - Consigliere del Baliatico e Corrado Cavalca - Presidente PHT Paul Harris Tigullio Onlus.